Ecotour e viaggi responsabili
Cos’è il turismo responsabile
“Lo sviluppo del turismo deve essere basato sul criterio della sostenibilità, ciò significa che deve essere ecologicamente sostenibile nel lungo periodo, economicamente conveniente, eticamente e socialmente equo nei riguardi delle comunità locali.”
Principio n.1 della Carta di Lanzarote, adottata nell’ambito della Conferenza Mondiale sul Turismo Sostenibile, 1995
"Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori."
Definizione di Turismo responsabile,
Adottata dall’assemblea di AITR in data 9 ottobre 2005 a Cervia
Viaggiare in maniera responsabile e consapevole e’ sempre piu’ importante nell’approccio con comunita’ e popoli differenti dal proprio.
I viaggi responsabili puntano sullo scambio interculturale tra gli ospiti e le popolazioni ospitanti, ma e sopratutto al sostegno e rispetto dell'ambiente naturale, culturale e tradizionale di questi luoghi. I nostri programmi sono strutturati in maniera di apportare un basso impatto ecologico, effettuando ad esempio dove possibile, i trasferimenti via terra in felucche, cammelli, treni o carrozzelle.
Con i nostri itinerari vogliamo creare un ponte che sovrasta il turismo classico e di massa, senza dimenticarci dell’importanza storica di ogni Paese.
Il viaggiatore responsabile sara' per pochi giorni parte integrante della comunita' ospitatante e ne rispettera' usi e costumi come se fosse a casa propria.
Seguiteci in un viaggio che non lascera’ tracce, se non quelle dell’ emozionante scoperta di un nuovo modo di viaggiare…